Il Piano annuale per l‘inclusione (PAI) è uno strumento che consente alle istituzioni scolastiche di progettare la propria offerta formativa in senso inclusivo, spostando l’attenzione dal concetto di integrazione a quello di inclusione. Si tratta di un cambiamento di prospettiva che impone al sistema “scuola” un nuovo punto di vista che deve essere letto a linea guida dell’attività educativo-didattica quotidiana.

PIANO ANNUALE INCLUSIONE 2018-19

Il Progetto “Aree a forte processo immigratorio”- Le parole hanno le gambe lunghe- nasce per fronteggiare l’emergenza di continui arrivi, ormai costante nel tempo, di alunni stranieri ed extracomunitari provenienti dalle più svariate nazioni e  nella maggior parte dei casi, completamente privi della conoscenza della lingua italiana. Il progetto è la risposta alla volontà del Collegio Docenti di accogliere gli alunni stranieri e di non bloccare il loro iter scolastico a causa della mancata conoscenza linguistica, favorendo così un loro graduale inserimento nelle classi.

PROGETTO AAFPI 2018-19